L’evento si inserisce nel più ampio progetto “ARTvsDEMENTIA”, finanziato dal Programma Europeo Erasmus+ e Agenzia Nazionale INDIRE, che vede AlphaZTL Compagna d’Arte Dinamica diretta dal coreografo Vito Alfarano, aggiudicataria del finanziamento, impegnata in visite studio nei Centri Alzheimer di Grecia, Lettonia e Slovenia per apprendere tecniche e buone pratiche sull’utilizzo delle arti e artiterapie e riportarle nel territorio Brindisino, avviando da gennaio a marzo 2023 la sperimentazione di un modello di cura cheincluda, oltre alle terapie farmacologiche, l’arte e le altre terapie (orto-terapia, pet-therapy etc…) e che realizzi anche azioni di formazione e sostegno psicologico e morale delle famiglie e dei caregivers.
L’obiettivo dell’evento è quello di far conoscere ad operatori sociali e assistenziali, istituzioni, associazioni e famiglie/caregivers di persone affette da malattie neurocognitive le potenzialità e le applicazioni pratiche delle arti e artiterapieper il rallentamento del decorso della malattia.
L’arte e l’arteterapia sono infatti ormai considerate a tutti gli effetti, da più ambienti scientifici e accademici, uno strumento fondamentale nel fronteggiare e contrastare il declino cognitivo.Grazie a questo approccio, complementare e non sostitutivo alle terapie farmacologiche, è possibile rinforzare l’individualità e l’autostima della persona con declino cognitivo, attraverso la valorizzazione delle capacità residue.
Evento accreditatodall’Ordine Assistente Sociali Puglia per rilascio crediti formativi e patrocinato dalla Provincia di Brindisi, il Comune di Brindisi, il Comune di Mesagne e l’Ordine degli Assistenti Sociali della regione Puglia, si terrà presso il Palazzo della Provincia di Brindisi con il seguente programma:
9 GIUGNO – Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi
h. 11:00 Conferenza stampa del Progetto
- Antonio Matarrelli Presidente della Provincia
- Alessandro Nocco Referente Coop. Socioculturale Puglia
- Vito Alfarano Presidente AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica
11 GIUGNO – Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi
h. 15:15-18:30: ARTvsDEMENTIA – Arte e deficit neurocognitivo: incontro conoscitivo e divulgativo delle malattie neurocognitivo e sull’utilizzo delle arti e artiterapie nella cura alle malattie neurodegenerative
Moderatore Avv. Alessandro Nocco
Saluti istituzionali:
- Antonella Baccaro Consigliere delegato alle politiche sociali al welfare della Provincia di Brindisi
- Mauro VizzinoPresidente della Commissione Sanità Regione Puglia
- Stefano ParoliniResponsabile settore Socio Educativo e Socio assistenziale della Coop. Socioculturale
Interventi:
- Il quadro clinico, gli stadi, i primi segnali dell’insorgenza della malattia e le procedure da attivare con i servizi del territorio:
Augusto Rini Direttore Responsabile reparto Neurologia Ospedale di Summa Brindisi e Vincenzo De Marco Neurologo ospedaliero specializzato in malattie neurodegenerative
- Le nuove politiche di welfare incontrano l’Alzheimer nel processo di aiuto e di cambiamento
Filomena Matera Presidente CROAS Puglia
- il rapporto con la persona affetta da Alzheimer, la comunicazione con il malato e la gestione emotiva della malattia e della vita quotidiana
Rubina Calella consulente per i servizi psicosociali per Alzheimer
- I benefici dell’arte e dell’arteterapia come strumento empatico per rafforzare e mantenere le capacità cognitive, fisiche e relazionali delle persone con demenza
Alessandra Cantarella, Coop. Socio Culturale,psicologa e psicoterapeuta
- Presentazione del progetto ARTvsDEMENTIA finanziato da Erasmus+ e Agenzia nazionale INDIRE
Vito Alfarano artista e Presidente della AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica
- Presentazione e best practice delle realtà internazionali del progetto e dei partner locali
Latvian Centre for Contemporary Art- LCCA, Alzheimer Athens, Spominčica – Alzheimer Slovenija, La Coda di Ulisse, Soc. Coop. Giro di Boa, Coop. Sociale IL FARO
- Incursioni artistiche e laboratorio esperienziale sulla percezione del tempo e del proprio corpo con Francesco Biasi, Alberto Cacopardi, Monica Cucinelli e Valentina Palmisano
12 GIUGNO – Chiostro di S. Paolo, Provincia di Brindisi
h. 9:30 – 12:30 Open Day di dimostrazione delle arti e terapie per la cura alle malattie neurocognitive.
Laboratori gratuiti esperienziali, di condivisione e socializzazione rivolti a persone con declino cognitivo, ai caregivers e a chiunque voglia conoscere e sperimentare dal vivo i benefici delle arti e di attività complementari alle cure farmacologiche: Pet Therapy, Orto Terapia, Danza Terapia e Arte Creativa.
Intervento artistico scenografico spazio-tempo di Maximiliano Montero Penido.
PRIMO LABORATORIO
Arte Creativa con Monica Cucinelli
Costruzione del personale Filo della Vita per Ri-Annodare al Cuore momenti speciali di Vita fra parole, creatività e movimento.
Orto d’autore conGiuseppe Aresta, Carlo Pinto e Maximiliano Montero Penido
Percorso multisensoriale alla riscoperta delle belle emozioni tramite piantumazione di piante aromatiche e ascolto di musica in vinile.
SPORTELLO DI CONSULENZA PER FAMILIARI
Parliamo di Alzheimer con Rubina Calella
SECONDO LABORATORIO
Danzamovimentoterapia metodo Tessuto Corporeo® con Alberto Cacopardi
Per riscoprire il proprio corpo attraverso il movimento organico, autentico e liberatorio, espandendo il tempo e il respiro in contatto con Sé.
Pet therapy con Alessia Mannavola esperta in IAA; Venere Rotelli coadiutore del cane; Paco, cane certificato per gli IAA.
Per stimolare la funzione cognitiva residua, puntando al rafforzamento delle capacità che la malattia ha compromesso attraverso la mediazione animale.
La partecipazione a tutte le giornate è gratuita. Per informazioni e prenotazioni:
segreteria@alphaztl.com Cell. +39 3510132214
https://www.alphaztl.com/it/arte-e-sociale/erasmus/artvsdementia
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!