Condotto da Emmanuell Gallot Lavalle Presso Casa Laboratorio degli Urri a Serranova (Br)
17/18/19 Giugno.
Il lavoro sul clown è lo studio dell’ anima umana.Il ritorno alla luce. Non si insegna al sole l’arte di brillare, lo si guarda e basta, così come si può ammirare l’anima umana ridere e danzare l’arte del clown. Ciò che si può fare, invece, è togliere la foschia, le nuvole che impediscono di vedere il sole. Il clown è il ritorno all’origine, al meravigliarsi.
Gli studenti imparano a giocare e a lasciare suonare in loro una musica silenziosa. Nasce un personaggio che si copre di colori, si veste, si traveste, prende forma adulta, diventa clown, il tempo di un numero. Poi andrà bruciato per lasciare l’attore tornare di nuovo alla sorgente della sua ricerca: l’anima danzante. La parte essenziale del nostro lavoro consisterà quindi in “liberare la gabbia”, a toglierci di dosso i vecchi costumi. Attraverso le improvvisazioni si metteranno in evidenza le ingenuità, le debolezze, le fissazioni, i deliri delle diverse personalità che andranno definite e messe in risonanza con il pubblico.
Nel tempo passato insieme vedremo:
– lo studio del clown e la ricerca della presenza
– lo scherzo, il gioco, il divertimento
-i racconti Zen comici
– studio dei due personaggi protagonisti: mr Loyal il capo e l’augusto, il clown
-gioco di travestimenti
-lavoreremo anche con la pittura.”
Emmanuel Gallot-Lavallée è un clown di professione, scrittore, pittore e soprattutto insegnante dell’arte clownesca. Si è formato a Parigi presso la scuola di Jacques Lecoq, di cui è diventato assistente nel 1981. Ha insegnato nella scuola Teatro Dimitri in Svizzera, ha fondato a Roma il Circo a vapore, oggi Scuola Internazionale di Teatro, e l’École des clowns. Dirige molti seminari e laboratori teatrali, insegna nella Scuola nazionale comici Massimo Troisi a Firenze e nel Circo d’Abruzzo. La sua poetica consiste nell’essere, cercando dentro di sé, il proprio clown.
Info e prenotazioni
347/7705566
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!