Tu Sei Qui
Home > Attualità > Tricase: Festa del Colore

Tricase: Festa del Colore

Festa del Colore, IV edizione | Tricase, 28 Maggio – 1 Giugno 2022 | Salento & Senegal

Ritorna la Festa del Colore che prende origine dall’operato di Liquilab e della Fondazione Sylla Caap di investire nelle risorse umane e culturali presenti in due territori caratterizzati da povertà educativa, spopolamento, emigrazione e difficoltà socio-economiche. Da tale collaborazione, nasce l’idea di creare una sinergia tra il sud Salento e i villaggi di Rao (nord del Senegal), territori animati dal senso profondo di accoglienza che oggi richiedono uno sviluppo sostenibile in termini culturali, educativi, formativi ed economici.

La collaborazione tra Liquilab e la Fondazione Sylla Caap, iniziata nel 2018, ha portato alla realizzazione di una rete tra le due realtà, salentina e senegalese, che si rafforza e si estende ogni anno; quest’anno partecipano alle iniziative: Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura; Comune di Tricase; I.I.S.S. “Don Tonino Bello” – Liceo Artistico “Nino Della Notte” Tricase, Alessano, Poggiardo; Progetto SAI “Sale della Terra”; Mondoradio Tuttifrutti; Operatori culturali e artisti del Salento e del Senegal.

Durante la Festa del Colore ci saranno momenti di riflessione su tematiche peculiari:

– la desertificazione umana e ambientale, il fenomeno dell’emigrazione e dello spopolamento dei territori attraverso l’attuazione di strategie progettuali che coinvolgano una rete internazionale di attori e istituzioni

– dialogo, solidarietà e cooperazione tra popoli, culture, lingue e religioni diverse come risorsa per la crescita sociale nell’era delle grandi migrazioni internazionali, con l’obiettivo di sviluppare una conoscenza reciproca tra popoli e culture diverse per promuovere società realmente interculturali.

Inoltre, sarà presentato il nuovo progetto sperimentale Centro Universale delle Culture a Rao per il recupero, la salvaguardia, la valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale intangibile delle comunità locali senegalesi con uno sguardo rivolto anche alle culture “altre”.

PROGRAMMA

28 maggio 2022 ore 20.30 – Piazzetta Dell’Abate

Festa di scambio interculturale

– Canti e percussioni a cura di Laye Bado Seck, Griot del Senegal

– Danze afro-contemporanee a cura di Khady Diop, ospite del Progetto SAI del Comune di Tricase

– Danze salentine a cura di Rosa Valiani

– Laboratorio Liquilab di musiche popolari del Sud Italia a cura di Biagio De Francesco

29 maggio 2022 ore 20.30 – Sala del Trono di Palazzo dei Principi Gallone

– Dai Case-story Liquilab (Tricase, Puglia) e Afrika Mandela Ranch (Rao, Senegal) alla presentazione del progetto “Centro universale delle culture”, a cura di Dott.ssa Ornella Ricchiuto e Dott. Abraham Sylla

Presenta: Renato Elia

Introduce: Prof.ssa Anna Lena Manca, Dirigente Scolastico I.I.S.S. “Don Tonino Bello” – Liceo Artistico “Nino Della Notte” Tricase, Alessano, Poggiardo

– Sfilata di Moda a cura delle allieve e docenti dell’indirizzo “Produzioni Artigianali per il Made in Italy” dell’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase

Prima parte abiti realizzati dalla stilista Taaxira Sylla della Fondazione Sylla Caap

Seconda parte capi realizzati dal laboratorio della scuola

– Sabar from SenegalEmozioni in ballo a cura di Khady Diop, ospite del Progetto SAI del Comune di Tricase

– Biagio De Francesco (polistrumentista), Giusy Colella (voce e mandolino), Maddalena Schifano (voce e chitarra)

30 maggio 2022 ore 10.00 – Sala del Trono di Palazzo dei Principi Gallone

Proiezione del film documentario “Abraham Sylla. Storia di vita e di teranga” con la presenza di Abraham Sylla, Regia di Ornella Ricchiuto, Produzione Liquilab.

30 – 31 maggio, 1 giugno 2022 ore 17-19 – Piazzetta Dell’Abate

Laboratorio di introduzione alla tradizionale tecnica africana di tintura dei tessuti, incontri di comunità, condivisione, solidarietà.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top