Tu Sei Qui
Home > Attualità > Francavilla F.na: Appuntamento con “Viviamo lo Sport”

Francavilla F.na: Appuntamento con “Viviamo lo Sport”

Venerdì 27 maggio dalle 9.00 la Villa Comunale accoglierà i piccoli protagonisti delle attività di inclusione promosse dall’Amministrazione Comunale tramite la Consulta per i diritti delle persone con disabilità.

Una mattina di festa che vedrà l’attivo coinvolgimento di Fortitudo Basket, Atletica Imperiali, Icos Sporting Club, Centro Ippico Argentone e Croce Rossa Italiana che in questi mesi hanno lavorato attivamente con 110 tra bambine, bambini, ragazze e ragazzi con disabilità e bisogni educativi speciali.

Abbiamo deciso con il Presidente della Consulta Massimiliano Itta – spiega l’Assessora ai Servizi Sociali Maria Passaro – di raccontare con un evento rivolto alle scuole e alla cittadinanza il lavoro portato avanti in questi mesi con le associazioni che ogni giorno si sono dedicate ai nostri concittadini più fragili. Lo sport è una occasione di incontro e aggregazione, per questo vogliamo abbattere la barriera più insidiosa, quella del pregiudizio.

Nel corso della mattinata le associazioni cureranno esibizioni sportive e momenti di gioco collettivo rivolti alle studentesse e agli studenti delle scuole cittadine che parteciperanno alla manifestazione.

I progetti di inclusione sono stati avviati nel novembre del 2021 grazie alla collaborazione sinergica tra la Consulta per i diritti delle persone con disabilità, le scuole e i rappresentanti del distretto sanitario.

La manifestazione ci permetterà di far conoscere le attività che abbiamo realizzato in questi mesi. Sono felice – conclude Massimiliano Itta – della partecipazione delle scuole e delle famiglie che potranno scoprire da vicino la rete che stiamo costruendo e che sta ottenendo importanti risultati nell’ottica della completa inclusione dei ragazzi con disabilità e con bisogni educativi speciali.

La Consulta, presieduta da Massimiliano Itta, è un organo di rete che mette insieme tutti i soggetti che ruotano attorno ai ragazzi con disabilità e bisogni educativi speciali. Al suo interno ci sono i rappresentanti di tutte le scuole, delle Associazioni, l’Assessorato ai Servizi Sociali, l’Ambito Territoriale, i delegati del Distretto Socio-Sanitario, del Niat e del Cat.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top