Un incontro con gli operatori e le imprese del comparto turistico per illustrare i vantaggi dell’adesione alla Local Community e, soprattutto, le opportunità legate alla costituzione della rete d’impresa e all’ottenimento dell’eco-certificazione ISO 14064.
L’appuntamento è per mercoledì 18 maggio alle 18:00 al Comune (sala di rappresentanza). Nell’incontro saranno illustrate le modalità di adesione «Local Community of Practice»(LCP) del Progetto «Take It Slow»con l’obiettivo di consolidare il percorso verso la costituzione della Rete di Imprese, finalizzata tra le altre cose anche all’ottenimento della Eco-Certificazione ISO 14064.
Il Progetto «Take It Slow», finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italy-Croatia 2014-2020, di cui il Teatro Pubblico Pugliese è partner, insieme a Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio (partner Associato), altre 6 regioni italiane e 5 partner croati, nasce con l’obiettivo di ideare e mettere in pratica politiche, prodotti e servizi innovativi di turismo sostenibile basati sul patrimonio naturale e culturale della zona Capitolo – Torre Canne – Selva di Fasano. Un progetto con approccio dal basso, realizzato in collaborazione con una «Local Community of Practice» (LCP), una comunità locale di pratica, formata da ben 37 soggetti tra imprese, associazioni, comunità scientifica, attivi nel territorio su indicato e coordinati da Coop. Serapia.
I prossimi step del progetto prevedono iniziative legate al brand della destinazione turistica: elaborazione grafica del nome, promozione su riviste di settore, perfezionamento grafico dei sette itinerari con schema «a margherita».
Inoltre la Local community sarà dotata di mountain bike elettriche di cui una parte saranno anche per disabili.
Sarà realizzato un portale per la promozione e gestione degli itinerari e dei servizi connessi e creata una rete di imprese eco-certificate tra quelle aderenti alla LCP per garantire la sostenibilità futura dei risultati del progetto.
Tra gli obiettivi c’è anche quello di realizzare prodotti artigianali rappresentativi del territorio da usare per il merchandising e l’organizzazione di un press tour con la partecipazione di stakeholders e operatori turistici internazionali per promuovere questo territorio.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!