Nove giovanissimi salentini sul gradino più alto del podio al GEF, Festival Mondiale della Creatività, l’evento del settore più importante a livello internazionale con 30 manifestazioni in contemporanea per le fasi finali di Sanremo.
I ragazzi, vincitori con il loro inedito “Frammenti” nella categoria Musica, provenienti dalla Accademia di Musica di Lecce Yamaha Music School e allievi del Laboratorio Creativo di Musica d’Insieme diretto dal M° Salvatore Casaluce, sono: Veronica Nicolì e Victor Toscano (voci), Alessandra Capoccia (pianoforte), Lorenzo De Giuseppe e Alessandro Rizzo (chitarre), Fabrizio Giacomi e Carlo Valente Renda (tastiere e sinth), Gabriele Potì e Marco Limongelli (batteria e percussioni).
“Non possiamo che essere felici e orgogliosi del traguardo raggiunto”, afferma il Maestro Salvatore Casaluce. “I ragazzi, nonostante la giovanissima età (hanno tutti tra i 13 e i 15 anni) sono reduci da un lungo periodo di formazione e di preparazione, iniziato tre anni fa. Il nostro metodo prevede un lavoro sullo sviluppo della creatività, facciamo in modo che non imitino o emulino i loro riferimenti musicali, ma sappiano reinterpretarli creativamente. Con loro abbiamo creato il testo del singolo che è stato premiato, abbiamo curato la parte armonica e gli accordi, poi siamo passati alla fase melodica e infine il brano è stato ‘vestito’ con un arrangiamento moderno. Insomma, non si tratta di mera riproduzione di un brano, ma abbiamo lavorato su tutte le fasi della composizione creativa del pezzo.”
“Vedere i ragazzi sul gradino più alto del podio – afferma Barbara Lofari, direttrice della Accademia di Musica di Lecce Yamaha Music School, attiva a Lecce da 25 anni – è per noi motivo di grande gioia e soddisfazione. L’evento è uno fra i più importanti al mondo, si sono iscritti per parteciparvi migliaia di ragazzi da ogni parte del pianeta, non era facile primeggiare. Per loro è stata una grande emozione suonare su quel palco così prestigioso che pochi mesi prima è stato calcato anche dai Maneskin, loro idoli. Ma loro sono stati bravissimi, a gestire l’emozione e a suonare ad altissimi livelli. Continueremo a seguirli, chiaramente, e a continuare questo percorso al loro fianco”.
“Con questo biglietto da visita – conclude il Maestro Casaluce– potranno partecipare magari ad altre manifestazioni. Per il momento noi lavoriamo, incidendo altri brani e lavorando ad un videoclip. Al futuro penseremo con calma”.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!