Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > Latiano – Madama: i vigili sulla superstrada ed il territorio abbandonato

Latiano – Madama: i vigili sulla superstrada ed il territorio abbandonato

   Riceviamo e pubblichiamo

  I VIGILI?  SULLA  SUPERSTRADA!  IL TERRITORIO?  ABBANDONATO!

       GLI ATTORI  DI QUESTA  ANOMALA  MAGGIORANZA… TACCIONO!

    Ritengo che il Comando dei Vigili Urbani non può rimanere chiuso per molte ore al giorno. I cittadini infatti hanno bisogno di un punto di riferimento per  le varie necessità. Con mio sommo rammarico nè il Sindaco e neanche le forze politiche che  sostengono questa anomala Amministrazione hanno inteso porvi rimedio. E’ della sera del  25 aprile l’ennesima constatazione che un ufficio cosi importante quale il Comando del Vigili era chiuso. Infatti avendo bisogno  di contattare l’Ufficio ho dovuto amaramente constatare che non vi era nemmeno il piantone. Inviavo subito, lamentandomi, un messaggio al Sindaco che burocraticamente mi rispondeva dicendo: “VITTORIO, ERANO TUTTI IN PIAZZA PER LA MANIFESTAZIONE DEL 25 APRILE”.  Dopo questa  risposta  è subentrata in me la convinzione che una affermazione del genere non poteva passare sotto silenzio perchè se da una parte era importante festeggiare il 25 aprile era altrettanto, se non più  importante, che i cittadini che avevano bisogno di  ricorrere  per necessità impellenti  non trovassero chiuso un presidio così importante. Ahimè i pochi vigili urbani rimasti (di un servizio che un tempo annoverava un Comandante, un vice comandante, tre marescialli, questi ultimi nominati durante la mia gestione, ed una diecina di vigili urbani) sono della convinzione che anzichè essere  adibiti ad elevare contravvenzioni sulla superstrada Brindisi- Taranto e a presidiare le feste per controllare la gente che non c’è dovrebbero invece controllare il territorio e tenere aperto un Ufficio così importante. L’Amministrazione pateracchio anzichè incrementare l’organico del corpo dei vigili urbani ha revocato invece un bando di consorso per vigili al quale avevano partecipato 73 giovani.

    Il territorio intanto  è lasciato alla mercè di sacchetto selvaggio e  di sosta selvaggia. Gli altri compiti di Istituto  quali la totale chiusura del Comando di Polizia Urbano durante alcune ore del giorno, l’occupazione indiscriminata del suolo pubblico insieme ad altri servizi continuano ad essere  trascurati.

   Mi piace inoltre ricordare agli immemori che compito di un amministratore non è quello della repressione, bensì quello della prevenzione. Certamente le contravvenzioni sulla superstrada Brindisi-Taranto servono per far quadrare il bilancio; ma non per controllare il .territorio.

  Le contravvenzioni rendono il controllo del territorio invece richiede  duro lavoro.

   La domanda a questo punto sorge spontanea: “l’inossidabile consigliere comunale, che tutti pesantemente lo criticano ma lo chiamano a far parte della  maggioranza, il perdente di successo, lo stratega che ha dato vita a tutti i “minestroni” pur di non abbandonare lapoltrona ed infine chi non si esprime mai ma si lava sempre le mani, insomma i quattro cavalieri dell’Apocalisse che hanno pervicacemente voluto, costruito e dato vita a  questa Amministrazione che avrebbe dovuto rivoluzionare tutto come si pongono di fronte a questo problema, cosa pensano dei debiti dell’Azienda Speciale C. Scazzeri, ( sui quali la nuova maggioranza è divisa), cosa vogliono fare per il recupero delle somme (un milione ecinquecentomila euro)   dagli Eredi Margherita in virtù della sentenza della Corte di Cassazione, come affrontare tutti i debiti fuori bilancio, come la pensano sulla riorganizzazione dei servizi comunali sempre più privatizzati e infine il prossimo bilancio sarà costruito ancora sulle entrate provenienti dalle contravvenzioni?  Silenzio, silenzio….. Si preferisce invece  quotidianamente, tramite i social,  sponsorizzare “il frivolo e l’effimero”. La cultura dell’apparire per questa maggioranza viene prima della cultura dell’amministrare; cosa quest’ultima che richiede un ritorno alla Politica che purtroppo questa maggioranza “minestrone ” non è in grado di fare.

     Tanto nella speranza di una risposta che, come sempre,  non arriverà mai.

  VITTORIO MADAMA

Condividi!
Top