Tu Sei Qui
Home > Attualità > Latiano: Dopo due anni ritorna il Corteo Storico di Santa Margherita

Latiano: Dopo due anni ritorna il Corteo Storico di Santa Margherita

Con lo sblocco da parte della Conferenza Episcopale Pugliese sono tornate le Feste Patronali, ferme causa covid dall’estate 2020. E con fe feste ritornano gli eventi che gli fanno da contorno. Con un incontro tenutosi nei giorni scorsi con il Comitato feste patronali, presieduto da Santo Vacca, si è fissata, per il prossimo 18 Luglio la III edizione del Corteo Storico di Santa Margherita.

Il Corteo, ambientato in epoca romana, “racconta” la breve vita della martire di Antiochia di Pisidia, coinvolgendo associazioni artisti e rievocatori provenienti dalla Puglia e dal centro-sud Italia. Il Corteo sarà preceduto dalla II edizione di “Incontri sulla Via Appia” (domenica 17 luglio), ancora in fase di organizzazione.

Soddisfatto il Presidente del Gruppo Storico – Pierpaolo Di Bello-, che in questi due anni ha sposato (anche come Dirigente Provinciale dell’Enac) la causa della ripartenza di questo “Patrimonio Culturale Immateriale” quali sono le feste patronali e le tradizioni popolari,  e di tutto l’indotto che ne deriva.

Dopo due anni –commenta Di Bello- ritornano le feste patronali. Stranamente ne abbiamo apprezzato la loro essenzialità durante i due anni di pandemia. Ci sono mancati quei momenti di devozione e di convivialità comunitaria. Si ricomincia con tanta speranza nel cuore e con altre preoccupazioni che ancora ci attanagliano. Agli inizi del mese di Maggio daremo il via alle adesioni.

Il Gruppo Storico quindi è a lavoro per far vivere alla propria comunità un’estate all’insegna della serenità e della convivialità.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top