Tu Sei Qui
Home > Attualità > Mesagne: BUCHI NERI. La detenzione senza reato nei Centri di Permanenza per i Rimpatri

Mesagne: BUCHI NERI. La detenzione senza reato nei Centri di Permanenza per i Rimpatri

Il 14 aprile alle ore 19 presso Officine Ipogee, nuova sede associativa in Piazza Sant’Anna dei Greci, Mesagne Bene Comune presenta “BUCHI NERI – La detenzione senza reato nei Centri di Permanenza per i Rimpatri”, un rapporto redatto dalla Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili e curato da Federica Borlizzi e Gennaro Santoro. “CILD si è avventurata in un’operazione culturale, politica e sociale non facile, ossia informare su cosa sono e cosa accade dentro quei luoghi opachi che sono i Centri di permanenza per immigrati irregolarmente presenti nel territorio italiano. La storia dei luoghi di detenzione per migranti non è una storia nobile, né in Italia né in giro per il mondo” scrivono gli autori. Un appuntamento che segue l’assemblea pubblica del 6 aprile presso l’ex convento Santa Chiara di Brindisi dal titolo “CPR RESTINCO: TRATTENUTI O DETENUTI?” organizzato da LEA_Liberamente e Apertamente per confrontarsi sulle condizioni dei migranti presenti nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio. 

A pochi chilometri dalla città di Mesagne, in località Restinco, il CPR esiste da più di venti anni. Più volte, nel corso degli anni, movimenti e associazioni hanno ribadito la loro posizione contraria a tali centri, chiedendone la chiusura e sollevando questioni legate alla dubbia legittimità costituzionale e denunciando violazione dei diritti dei trattenuti e casi di abusi e violenza. 

Il 14 aprile, Federica Borlizzi, ci aiuterà a capire la situazione dei 10 CPR presenti in Italia, compreso quello più vicino a noi. Un’occasione per informarsi e confrontarsi e per tenere un faro acceso su un luogo in cui ai cittadini-contribuenti è vietato l’accesso e ai migranti non è consentito superare la porta d’uscita.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top