L’Associazione Caelium, da sempre vicina e attenta alla cultura, alle tradizioni, ai riti della nostra Terra organizza un concerto dal titolo “Musiche di Passione – In cammino verso la Pasqua”. Invita quanti vogliono immergersi in un clima di profondo e raccolto ascolto ad assistere al concerto dell’Ensemble Concentus, presentato da Damiano Leo, che si terrà domenica 3 aprile 2022, presso la Chiesa di San Rocco sita in Ceglie Messapica (Br) alle ore 20.00. Gli interpreti: Vania Palumbo (Canto, Lyra, Percussioni), Sara Valli (Canto, Organistrum), Gianluca Milanese (Flauti a becco), Maurizio Ria (Viella, Quinterna), Andrea Cataldo (Liuto, Ud).
È un concerto che anticipa una delle settimane più vissute e sentite nella nostra storia e cultura, la Settimana Santa, e che vuole proporre un’esperienza musicale e di fede che ripercorra gli aspetti salienti del periodo pasquale. L’ Ensemble Concentus, specializzato in musica antica, proporrà un programma di musiche vocali e strumentali tratte da codici e raccolte medievali dei principali centri culturali europei: aspetto interessante che renderà l’esperienza ancora più originale e intensa, è l’esecuzione dei brani con strumenti copie fedeli degli strumenti antichi medievali. I canti saranno eseguiti nelle lingue originali, preceduti da brevi traduzioni. Inoltre il programma prevede la lettura di laude e scritture di Santi e Mistici del Medioevo, che raccontano la Passione di Nostro Signore e propongono meditazioni sul Mistero Pasquale.
Si potrà ascoltare musica che rievoca la religiosità semplice, autentica e ricca di stupore dell’uomo medievale, attento a cogliere il divino nella quotidianità; musica che racconta la contrizione del peccatore, l’aspirazione al perdono, il desiderio di espiazione attraverso penose mortificazioni volute fortemente per condividere la sofferenza di Cristo sulla Croce. Ancora, si potrà ascoltare musica di gioia, la Gioia derivante dalla Grazia Divina che si manifestava con straordinari miracoli, soprattutto a coloro che affrontavano lunghi pellegrinaggi per ottenere indulgenza; è la Gioia del cristiano, è il sentimento che scaturisce dalla certezza della Resurrezione: “Resurrexit sicut dixit”, come afferma l’antifona mariana “Regina Coeli”, espressione che racchiude il senso più alto e profondo del cristianesimo. Il programma non può non celebrare anche Maria, raccontare il Suo dolore e ricordare che a Lei i fedeli si rivolgono affinché interceda presso l’Altissimo per il perdono dei peccati.
Il concerto, inoltre, costituisce l’occasione per aprire la campagna di sensibilizzazione per il restauro della Chiesa di San Rocco, luogo di culto e di grande devozione popolare che risale al XIX secolo, patrimonio sacro e culturale da preservare e custodire.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!