In merito all’accoglienza dei profughi provenienti dalle zone di guerra il Decreto Legislativo n. 16 del 28 febbraio 2022 ha previsto 3000 posti nel sistema SAI (Sistema Accoglienza Nazionale) e di ulteriori 5000 posti nell’ambito della rete dei Centri Temporanei di Accoglienza (CAS ) gestito dalle Prefetture.
L’accoglienza sarà attuata utilizzando eventuali disponibilità di posti provenienti da istituzioni, associazioni o enti religiosi che intendono farsi carico dei relativi oneri economici. Tali disponibilità dovranno essere comunicati alla Prefettura di Brindisi per le valutazioni conseguenti.
Le disponibilità solidaristiche ad accogliere, manifestate da PRIVATI CITTADINI, dovranno essere comunicare agli uffici dei servizi sociali del comune, per l’opportuna conoscenza e verifica. Il modulo, dovrà essere compilato e inviato, insieme a copia di un documento di identità in corso di validità, all’indirizzo mail: servizisociali@comune.latiano.br.it indicando nell’oggetto: “Manifestazione di disponibilità ad accogliere cittadini ucraini”.
La compilazione e l’invio del modulo, al momento, ha solo carattere ricognitivo delle eventuali disponibilità presenti sul territorio.
Informazioni aggiuntive per favorire la regolare permanenza sul territorio nazionale di profughi ucraini possono essere reperite sul sito del Ministero dell’Interno www.interno.gov.it
Per quanto attiene all’esigenza di indirizzare al meglio le altre iniziative di solidarietà, si consiglia di agevolare il ricorso ai canali solidaristici attivati dalle organizzazioni internazionali sia per quanto riguarda la raccolta di fondi e sia dei farmaci ricompresi nell’apposito elenco pubblicato dal Ministero della Salute.
Eventuale raccolta di generi alimentari e di indumenti la possiamo organizzare per sostenere l’accoglienza dei cittadini ucraini ospitati nel paese.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!