Site icon Idea Radio nel Mondo

Latiano- Madama: contravvenzioni e indennità percepita dai vigili urbani.

Riceviamo e pubblichiamo

                                          CONTRAVVENZIONI,  PERCHE’?

         E’ da anni che nei miei comunicati sostengo che l’Amministrazione Comunale di Latiano a causa di scelte amministrative sbagliate negli ultimi dieci anni ha ridotto il Corpo dei Vigili Urbani  in uno stato pietoso e che quei pochissimi vigili urbani rimasti vengono adibiti non al controllo del territorio; bensì ad elevare contravvenzioni sulla superstrada Brindisi-Taranto. Il Comune infatti ha bisogno di 600 mila euro per far quadrare il bilancio.

       Questo credevo fino a qualche giorno fa e devo ammettere che mi sbagliavo; infatti quello di far quadrare il bilancio non è il solo ed unico motivo che spinge alle contravvenzioni. Proprio ieri infatti un amico a nome di un gruppo di giovani Latianesi mi ha fatto pervenire un messaggio contenente “la determina di un dirigente,” che prima della uscita della legge Bassanini si chiamava “deliberazione della Giunta Comunale,” che stabiliva ” la ripartizione delle somme spettanti agli operatori di Polizia Locale per la previdenza integrativa dell’anno 2021 e già impegnati con determina n.1264 del 31.12 2021 così come di seguito riportato” e sciorinava una serie di nomi che cominciavano dal comandante dei vigili urbani che insieme ad altri quattro  vigili urbani avevano percepito nel 2021 solo di indennità euro 9.073,78 ciascuno ed altri due vigili che avevano percepito più di seimila euro ciascuno per un totale di euro 67.375.28.

      Mi sembrava impossibile ed ho fatto una serie di verifiche ed ho dovuto constatare che ai vigili urbani sulle contravvenzioni effettuate, a discrezione della Amministrazione, può essere riconosciuta una indennità, se non mi sbaglio, che può variare dallo 0% al 10%; ebbene i nostri amministratori si dice avere stabilito, sancito ed elargito con deliberazione che ai vigili sarebbe spettata sulle contravvenzioni una indennità  del 10% superiore di molto a quella dei comuni limitrofi. L’indennità totale che hanno percepito i vigili urbani per l’anno 2021 è di euro 67.376 cifra questa esorbitante.

         Ora comprendo meglio le ragioni per cui con l’avallo dell’Amministrazione Comunale i pochi vigili urbani rimasti sono adibiti ad elevare contravvenzioni sulla superstrada Brindisi-Taranto e non al controllo del territorio. Le contravvenzioni infatti rendono sia alle casse del Comune e sia agli interessati, il controllo del territorio invece non rende niente. So benissimo che dopo questo mio comunicato sarò inviso a molti come è accaduto a Michele Locorotondo ex assessore al bilancio che nel 2016 azzerò questa indennità e ciò  creò dei malumori tali che dopo qualche tempo insieme al susseguirsi di altre vicende furono la causa del suo defenestramento da assessore. Io come ho sempre sostenuto finchè avrò vita e mente lucida porterò all’attenzione dei miei concittadini quello che ritengo essere contrario al bene comune. Chiudo questo mio comunicato con una frase  dell’amico che mi ha mandato la  “determina del dirigente” e che indignato di tale indennità ha scritto: “alla faccia del bicarbonato di sodio”. Una delle forze politiche allora minoranza, mi dicono,che l’anno scorso criticò la cosa; ora che è maggioranza che farà? Staremo a vedere.

VITTORIO MADAMA

Condividi!
Exit mobile version