Mesagne celebra il Patrocinio della Madonna del Carmine.
Il 20 febbraio del 1743, un tremendo sisma interessò tutto il Salento, Mesagne venne inspiegabilmente risparmiata e, i mesagnesi, attribuirono lo scampato pericolo alla loro celeste Protettrice, la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.
Da quel momento, il 20 febbraio è diventato il giorno del ringraziamento e dell’affidamento della città alla Vergine Maria.
In preparazione alla Festa del Patrocinio si terrà la novena e altri appuntamenti collegati che si terranno presso la Chiesa Madre di Mesagne:
giovedì 10 febbraio alle 18:00 presso la chiesa Madre si terrà in rito della “Consegna delle chiavi della Città”; l’Intronizzazione della Madonna e Celebrazione Eucaristica;
Venerdì 11 Febbraio, per la trentesima Giornata Mondiale del Malato si terranno le sante messe a partire dalle 07:30; alle 10:30 Celebrazione con e per gli ammalati; alle 18:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Carmelo Vetrugno; alle 21:00 Santo Rosario Meditato con gli operatori sanitari.
Domenica 13 Febbraio, oltre alle sante messe che si terranno nel corso della giornata, alle 21:00 si terrà il Santo Rosario meditato e la Benedizione dei Fidanzati.
Giovedì 17 febbraio, Giornata Eucaristica. Alle 09:30 esposizione del Santissimo Sacramento con Adorazione Eucaristica; alle 17:00 Benedizione Eucaristica.
Sabato 19 febbraio, alle 18:00 Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Fabio Ciòllaro, Vicario Generale della Diocesi di Brindisi-Ostuni; alle 20:00 Veglia di Preghiera cittadina, supplica e Affidamento della città alla Madonna del Carmine.
Domenica 20 febbraio, Festa del Patrocinio della Madonna del Carmine: si terranno le sante messe a partire dalle 06:00 del mattino; alle ore 10:30 si terrà la Santa Messa che verrà trasmessa in diretta da Idea Radio in fm e sulla pagina facebook Idea Radio Nel mondo; inoltre si potrà seguire tramite il sito www.idearadionelmondo.it e tramite la App scaricabile, gratuitamente sui dispositivi mobili.
Alle 18:00 Celebrazione Eucaristica presiduta dall’Arcivescovo Domenico Caliandro; alle 20:00 preghiera del Santo Rosario e Benedizione Finale.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!