Site icon Idea Radio nel Mondo

Mesagne: Le biciclette della memoria con Cicloamici

Domenica 6 Febbraio escursioni con commemorazione delle vittime della Shoah e visita guidata alla Casa Rossa di Alberobello

I Cicloamici con il coordinamento FIAB Apulo Lucano e in collaborazione con la Fondazione Casa Rossa organizzano un pellegrinaggio in bici di commemorazione delle vittime della Shoah. Il pellegrinaggio si svolgerà verso un luogo di grande valenza simbolica e storica: la Casa Rossa di Alberobello struttura di deportazione di lunga durata (10 anni).

La commemorazione si svolgerà sotto la guida del dott. Carlo Palmisano, consigliere della Fondazione Casa Rossa coorganizzatrice dell’evento e della storica Bianca Tragni. Carlo Palmisano racconterà i luoghi e la storia della Casa Rossa. La storica altamurana Bianca Tragni racconterà della presenza ebraica in Puglia fin dai primi secoli dell’era cristiana. Della protezione offerta da Federico II alle persecuzioni del periodo aragonese. Insieme a Cicloamici FIAB Mesagne adersicono FIAB Gioia del Colle, FIAB Brindisi, La Casa della Lentezza di Ceglie Messapica.

La Casa Rossa

La Casa Rossa è stata luogo di internamento, concentramento, transito, confino, prigionia, per ebrei, prigionieri politici, profughi. Il 5 dicembre 2007 la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia ha dichiarato Casa Rossa bene di interesse storico-artistico. L’opera d’arte più importante di quell’epoca è rappresentata dagli affreschi della cappella di Casa Rossa.

Il pittore lituano Viktor Tschernon, durante il suo internato, in affrescò interamente la cappella cattolica di Casa Rossa con temi ispirati al ciclo della vita di san Francesco e santa Chiara e con l’abside in stile bizantino.Nel 1949 fu girato nella Casa Rossa il film dell regista ungherese Geza von Radvanyi (1907-1986) sotto la locandina.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Exit mobile version