Martedì 4 Gennaio, nella meravigliosa cornice del Teatro Apollo di Lecce, la Camerata Musicale Salentina dà il benvenuto al nuovo anno con il consueto Concerto di Capodanno, inserito nel cartellone della 52^ Stagione Concertistica. Ospite d’eccezione, quest’anno, sarà la Kharkiv Symphony Orchestra, storica orchestra sinfonica ucraina, diretta per l’occasione da Yuri Yakovenko. Il programma musicale prevede tutti i valzer e le polke tradizionali dei più bei concerti di capodanno viennesi.
La Kharkiv Symphony Orchestra ha più di cento anni di storia alle spalle. Nell’ottobre 1929 divenne un gruppo leader all’interno del Comitato radiotelevisivo ucraino e dopo la fondazione della Società Filarmonica di Kharkiv gli fu concesso lo status ufficiale di filarmonica. Nel corso della storia dell’orchestra, molti grandi musicisti si sono esibiti con essa, tra cui Anton Rubinstein, Aram Khachaturian, Mstislav Rostropovich, Dmitri Shostakovich e molti altri.
Nel 1986 l’orchestra ha vinto il concorso per orchestra tra le repubbliche sovietiche sotto la guida del suo direttore musicale Alexander Alexeev. Attualmente il primo violinista dell’orchestra è Igor Shapovalov, che ha il titolo di Artista popolare dell’Ucraina.
L’Orchestra partecipa regolarmente ad appuntamenti internazionali di musica classica ed ha realizzato tournée di successo; durante una di queste, in Spagna nel 2003, è stata riconosciuta come “La migliore orchestra straniera dell’anno”.
Yuri Yakovenko ha studiato direzione d’orchestra alla Kharkiv National University of Arts. Dal 2004 è direttore permanente del Teatro dell’Opera di Kharkiv ed è stato recentemente insignito del titolo di artista onorario della Repubblica Ucraina.
Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, al Castello Carlo V, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket. L’accesso in teatro è consentito ad adulti e ragazzi maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione del green pass rafforzato (c.d. Super Green Pass). I minori di 12 anni possono invece entrare senza certificazione.
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!