Teatro di figura è quella particolare arte teatrale che utilizza burattini, marionette, pupazzi, ombre, oggetti, come protagonisti dello spettacolo teatrale e segni di un linguaggio fortemente visivo e sensoriale. Il termine “teatro di figura” si è affermato in Italia alla fine degli anni ’70 come termine generico e riassuntivo, sostituendo “teatro di animazione”, spesso confuso semanticamente con l’animazione teatrale e sociale.
I bambini di fronte ai burattini o alle marionette sono sempre stupìti perché, anche la consapevolezza che ci sia un animatore dietro al movimento dell’oggetto, non toglie loro minimamente la meraviglia nel vederlo prender vita. Il bambino inoltre rimane incantato dalla possibilità che fili, leve, e meccanismi possano trasformare un gioco inerte in uno strumento che li emoziona nel profondo, a tal punto da entusiasmarli e portarli a trattare queste cose come loro pari dimenticando tutto ciò che sta dietro.
Il progetto COME RACCONTARE LE STORIE CON I SOCKS PUPPET (Burattino di calzini), promosso dall’associazione Il Segno Mediterraneo – Odv di Brindisi in partenariato con ACAT Brindisi, SINP – Sociologia in Progress odv, e finanziato dal CSV Brindisi Lecce nell’ambito del Bando per la promozione e formazione del volontariato 2021,è rivolto ai volontari penitenziari che si trovano a gestire una situazione complessa e delicata poiché si occupano di accogliere i minori che, loro malgrado, entrano in carcere in visita ai genitori detenuti. Le attività dei volontari hanno lo scopo di allentare le tensioni che il bambino vive durante l’attesa dell’incontro con il genitore, facilitando il crearsi di un’atmosfera familiare e distesa. Questo progetto favorisce lo stabilirsi di una positiva relazione genitore-detenuto/bambino, necessaria sia per un’armoniosa crescita del figlio che per il recupero degli affetti all’interno del nucleo famigliare.
Attraverso un percorso didattico divertente della durata di 20 ore si giunge alla creazione del burattino con diverse tecniche, dall’ispirazione spesso casuale, alla realizzazione del soggetto ispirandosi ad un personaggio storico realmente vissuto o leggendario, fino alla sua realizzazione e al meccanismo per dargli anima, percorrendo così il vario e fantastico mondo del teatro di figura.
Le attività avranno inizio, nel rispetto delle regole sanitarie di accesso nei locali chiusi in materia di Covid 19, il 6 dicembre 2021,alle ore 15.30 e fine il 14 dicembre 2021,alle ore 18.30 e si terranno presso la sede di via Monte Sabotino n. 34, in Brindisi.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!