Il Polo Biblio-Museale di Brindisi e la “Bottega del Teatro e delle Arti” di Mesagne, presentano martedì 23 novembre alle ore 18:30, presso l’auditorium del Museo “Ribezzo” di Brindisi,il convegno-conversazione“Donne e Divina Commedia”:
Lefigure femminili sono una presenza costante nella Divina Commedia:donne contemporanee, donne della mitologia greca, donne dell’antichità classica, donne che appartengono all’immaginario individuale e collettivo.
Da Francesca a Lucia, da Pia de’ Tolomei a Piccarda Donati, da Costanza d’Altavilla a Beatrice,“venuta da cielo in terra a miracol mostrare”.Un universo femminile le cui storie terrene sono cariche di umanità, verso cui Dante dimostra sempre ammirazione e rispetto.
Il Prof. Ermes De Mauro e Mario Cutrì converseranno sul tema e ci porteranno a riflettere su un sentimento universale e potente che le caratterizza: l’Amore! Sublimato dalla scrittura di Dante dall’Umano al Divino.
L’ingresso nel Museo “Ribezzo” sarà libero, nel totale rispetto della normativa sanitaria anti Covid vigente.
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!