Tu Sei Qui
Home > Attualità > Corigliano d’Otranto: La Festa di Halloween al Castello

Corigliano d’Otranto: La Festa di Halloween al Castello

Il Castello Volante di Corigliano d’Otranto si trasformerà per trascorrere la notte più spaventosa dell’anno tra musica, inquietanti apparizioni, citazioni letterarie e cinematografiche. Si parte alle 19:30 e alle 21 (ingresso 5 euro – info e prenotazioni 3519137972) con una visita guidata speciale per esplorare il castello nei suoi anfratti più nascosti e ascoltare i racconti inquietanti legati alla sua storia. Dalle 22 (ingresso 10 euro – prevendite bit.ly/Unanottedapaura) selezioni musicali in diverse sale con Sorge, Kika DJ, Rebecca Wilson, Dubin, Primiceri e Vivaz. Durante la serata, promossa nell’ambito del progetto “SEI FESTIVAL – Tutto l’anno” di Coolclub con il sostegno della Regione Puglia, sarà possibile degustare la cucina street food e la drink list di gin premium di Nuvole (prenotazione ai tavoli consigliata al 3343429268) dove la cultura gastronomica del Salento incontra quella dei popoli che l’hanno attraversato per dare vita a sapori originali.

Viste speciali al Castello Carlo V di Lecce
Dalle 18 alle 22 (ingresso 15 euro)  al Castello Carlo V di Lecce visite guidate speciali basate su storie e racconti di paura.  Un bambino caduto in un pozzo e mai più ritrovato, una famosa regina che a notte fonda si affaccia dalle finestre della sua sala del trono, il tintinnio di una catena negli angoli nascosti delle prigioni. Il percorso (partenze ore 18, 19, 20 e 21), condurrà i partecipanti tra gallerie sotterranee, prigioni e la Cappella di San Francesco dove verranno sorpresi da racconti, stimolazioni e travestimenti in grado di evocare strani personaggi ed episodi leggendari. L’appuntamento rientra nelle attività di Attraverso il Castello, progetto di valorizzazione del Castello Carlo V di Lecce, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People. Info e prenotazioni attraversoilcastello@gmail.com – 3357009614.

Zucche Fantastiche a Cutrofiano
Dalle 17:30 (contributo attività 2 euro) la Biblioteca Comunale, in collaborazione con il Museo della Ceramica, in Piazza Municipio a Cutrofiano (Le) ospita “Zucche fantastiche e dove trovarle”, un laboratorio di lettura e animazione territoriale per bambini e bambine dai 7 ai 12 anni curata dall’associazione 34° Fuso. L’appuntamento mira  a coinvolgere i piccoli partecipanti in un momento collettivo di lettura da brivido. In un secondo momento ci si metterà all’opera per decorare una maschera a forma di zucca con materiale di riciclo: carta, stoffa, plastica, legno. Farà da sfondo l’attività di intaglio di zucche che sarà realizzata da un operatore volontario. Per info e prenotazioni 0836512461 – museobibliotecacutrofiano@gmail.com.
Gypsy Night a Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto
Dalle 19:30 all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto una domenica di Halloween a tutto Gypsy con Michele Biancofiore (chitarra e voce), Vito Bellanova (contrabbasso) e Francesco Longo (fisarmonica). In scaletta brani di Django Reinhardt e grandi classici del repertorio jazz manouche, swing anni ’30 e valzer musette. Sonorità coinvolgenti, di immediato impatto, scandite dall’accento ritmico dello swing gitano, in cui la fisarmonica aggiunge un tocco davvero unico e speciale. Prima del concerto (dalle 18:30) sarà possibile prenotare un tavolo per un aperitivo. Ingresso 5 euro con contributo associativo. Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.
Visite guidate a Rudiae
Alle 11 proseguono le visite e le attività nel Parco Archeologico di Rudiae, lungo Via San Pietro in Lama, a Lecce. Grazie a un accordo di fruizione e promozione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e ARVa SRL, in collaborazione con Comune di Lecce, dal 2018 è possibile visitare il Parco Archeologico della città fondata dai Messapi e l’Anfiteatro romano, costruito nei primi anni del II sec. d.C., durante il regno di Traiano. Lecce può vantare, infatti, due anfiteatri romani a distanza di circa tre chilometri: quello di Lupiae in Piazza Sant’Oronzo, nel cuore della città, e quello dell’antica Rudiae, nelle campagne alle porte del capoluogo salentino. Per info e prenotazioni 3491186667 – 3495907685 – parcoarcheologicorudiae.it.

Condividi!
Top