Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: Presentazione “Donna Eleonora (o della bellezza sprecata)” di Cristina Carlà

Lecce: Presentazione “Donna Eleonora (o della bellezza sprecata)” di Cristina Carlà

Prima presentazione giovedì 11 luglio 2024 ore 20:30 al Conservatorio Sant’Anna – Lecce in occasione della Rassegna di Poesia e Musica “Qui se mai verrai…il Salento dei poeti”.

“Donna Eleonora (o della bellezza sprecata)”, è un percorso poetico che racconta e sublima figure di donne antiche e moderne: un viaggio che parte dalla terra e si snoda attraverso case abitate e case abbandonate, crepe, tagli, vestiti e preghiere laiche. È un viaggio dove le tradizioni – letterarie, culturali, sociali – si congiungono con una scrittura che mescola ironia, comicità e genuini affondi, armonizzando il dialetto salentino con la lingua italiana, entrambe forme espressive caricate di una vitalità teatrale. Sono donne che accusano la fatica del vivere, ma al contempo ne sanno elaborare tutte le offese per farsi nuovo vivere, nuova forma, così anche un abito può divenire presenza vivente e narrante. Una raccolta di storie che arrivano da lontano, di antichità e saggezza, di terra e di ulivi, di case abbandonate e ritrovate. Voci che raccontano di come a volte l’abbandono sia occasione di rinascita, di lasciare andare quanto ormai non ha più senso portare con sé. Donne moderne che non rinunciano ai loro sogni, alla loro libertà e, con questo sguardo dialogano con il passato, come a dire che le direzioni possono essere diverse, conservando però la bellezza della radice, senza mai rinnegarla. Così, una soluzione a chè non si perda la traiettoria, può essere una preghiera laica che raccoglie le voci di tutte e si rivolge a santo Nullo chiedendo di restare antiche come le pietre, averne la stessa solidità e resistenza.

Il libro è percorso da 21 illustrazioni di Valeria Puzzovio e da un contributo extra con 4 codici QR che, scansionati, danno la possibilità di ascoltare dei brani del libro musicati da Daria Falcone e Bruno Galeone.

Cristina Carlà ha pubblicato “Il colore delle cose fragili”, (Collettiva Edizioni, 2019) e “Cartolina dal Salento” (Collettiva Edizioni, 2022); per la stessa casa editrice cura la collana “Taccuini e altre cose”. Nel 2021 ha prodotto il cortometraggio “Caccia al Paziente Zero”, selezionato al Lift-Off Festival e ha partecipato alla pubblicazione del volume “Le poete della Beat. Poesie d’amore contro la guerra” (Collettiva Edizioni, 2021). Collabora con Colori Vivaci, magazine culturale e di eventi.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top